National Biodiversity Future Center – NBFC
Il National Biodiversity Future Center è uno cinque centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR). Avviato nel luglio del 2022 il progetto è coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e coinvolge 49 partner tra università, centri di ricerca e imprese in tutta Italia.
Il National Biodiversity Future Center si propone di affrontare attività di ricerca e innovazione interdisciplinare dedicate al monitoraggio, alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità italiana. Nel concreto si pone l’obiettivo di comprendere e affrontare i fattori diretti del declino della biodiversità a livello marino, terrestre e urbano e di valorizzare la biodiversità per farne un elemento centrale per lo sviluppo sostenibile nazionale.
Per gestire e sviluppare una rete di collaborazione così complessa il Centro è stato ideato seguendo il modello Hub&Spoke. Il centro si articola in 6 spoke tematici dedicati a mare, terre emerse e aree umide e alle città. Questi sono supportati da spoke trasversali dedicati a formazione, comunicazione, condivisione della conoscenza, e all’innovazione con lo scopo di trasformare la ricerca in valore per la società̀.
Novamont è coinvolta nello spoke 6 “BIODIVERSITY AND HUMAN WELLBEING”, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità dal punto di vista biotecnologico attraverso l'identificazione di bioprocessi a base microbica in grado di valorizzare le biomasse residue ripensando e ridisegnando gli attuali processi di produzione industriale in un’ottica circolare.