Un palcoscenico per l’economia circolare: Novamont a “Fa’ la cosa giusta 2016” presenta le soluzioni, le buone pratiche e i laboratori per una società a rifiuti zero
Guest star la capsula compostabile per caffè espresso Lavazza
Milano, 17 marzo 2016 – In uno stand realizzato con gli arredi dello studio di ecodesign “Lessmore”, prodotti con materiali naturali e interamente riciclabili, a basso consumo energetico e ridotto impatto ambientale, all’edizione 2016 di “Fa’ la cosa giusta”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in svolgimento a Fieramilanocity dal 18 al 20 marzo 2016, grandi protagoniste saranno le idee, le soluzioni e le prassi con cui Novamont e i suoi partner intendono contribuire alla nascita di una società e di un modello economico in cui la produzione di beni e servizi e i consumi avvengano secondo la logica della conservazione delle risorse naturali, contro lo spreco, la dissipazione e la mentalità dell’usa e getta indiscriminato e indifferente.
Tra le innovazioni di maggior rilievo che verranno presentate allo stand, c’è la capsula compostabile per caffè espresso Lavazza A Modo Mio, disponibile nelle due pregiate miscele 100% Arabica “Ricco” e “Aromatico”, entrambe certificate dall’ONG Rainforest Alliance, e acquistabile online sul sito store.lavazza.it.
Realizzata in bioplastica Mater-Bi di Novamont con un progetto di ricerca e sperimentazione durato ben 5 anni, la capsula può essere raccolta con la frazione umida dei rifiuti e avviata al compostaggio dove, insieme ai residui di caffè, diventerà ottimo compost per terreno. Si tratta di un’innovazione che va ben oltre il miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto caffè in capsula perché mostra in concreto le potenzialità dell’economia circolare e della bioeconomia, veri fattori di rigenerazione culturale, sociale ed economica, non confinabili al semplice uso di materie prime rinnovabili.
I visitatori dello stand Novamont, per tutta la durata della Fiera, potranno concedersi un caffè che fa bene al pianeta, con la qualità garantita Lavazza, grazie anche a degustazioni guidate.
Grande attenzione anche sui laboratori di buone pratiche eco-sostenibili, in modo particolare quelli dedicati a bambini e ragazzi, con uno spazio pensato appositamente per sollecitare la curiosità dei più piccoli e favorire così lo sviluppo di conoscenze e di esperienze sui comportamenti ambientali virtuosi.
In una scenografia tematica e alla simpatica presenza di Bio De Compostabilis - la mascotte della compostabilità nata dalla mano dell’illustratore Disney Paolo Mottura - e del duo comico Marco&Giò, i bambini potranno compiere un viaggio multimediale nel mondo della famiglia di bioplastiche Mater-Bi, familiarizzando con i concetti di compostabilità e di raccolta differenziata, alla scoperta del ruolo dei batteri e di quei comportamenti idonei a preservare l’ambiente e le biodiversità. Non mancheranno i laboratori di manualità creativa, i giochi e la possibilità di usare strumenti come il web, i fumetti digitali e gli exhibit multisensoriali.
Fa’ la costa giusta 2016 – Fieramilanocity - Padiglione 4, Stand SP03
Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 412 addetti, il gruppo Novamont ha chiuso il 2014 con un turnover di 145 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (7,2% sul fatturato 2014); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Ufficio Stampa Novamont - press@novamont.com
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com
tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426