martedì 22 settembre 2015

Condividi

A “Fa’ la cosa giusta Umbria” per scoprire le "buone pratiche" e le potenzialità della bioeconomia in Umbria assieme a Novamont

Otto incontri per parlare di buone pratiche, legalità, bioeconomia e green job a famiglie, istituzioni, scuole e mondo delle imprese

Novara, 22 settembre 2015 – Anche quest’anno Novamont rinnova il suo impegno nell’edizione umbra di “Fa’ la cosa giusta” con la creazione di uno spazio aperto – la “piazza Novamont” - che verrà animato con incontri, dibattiti, laboratori e presentazioni destinati ad approfondire il tema della manifestazione – “Ripartiamo dalla Terra” – presso tutte le tipologie di pubblico che affolleranno i padiglioni della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

I laboratori didattici dedicati a scuole e famiglie si focalizzeranno sulle pratiche virtuose utili per mettere fine alla società del rifiuto a favore di un modello in cui i materiali vengono interamente riutilizzati e non ci sono prodotti di scarto ma risorse, ponendo al centro la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il sistema circolare per eccellenza è quello della raccolta differenziata dei rifiuti organici nella quale i sacchi e gli shopper in bioplastica compostabile svolgono un ruolo fondamentale, se ne parlerà venerdì 2 ottobre giornata dedicata alle scuole, e nei laboratori di domenica 4 ottobre dedicati a famiglie e cittadini.

2 ottobre - ore 10.00/11.00 e 11.30/12.30 (per scuole secondarie di primo e secondo grado)
Lezione circolare di bioplastica
Percorso didattico interattivo di avvicinamento alla chimica verde e al mondo delle bioplastiche. Con Daniela Riganelli

2 ottobre - ore 15.30/17.00 (dedicato ad insegnanti, dirigenti scolastici, educatori)
Educare alla cittadinanza scientifica: progetti didattici su ambiente e chimica verde
Ne parlano: Legambiente Umbria, Arpa Umbria, Novamont. Introduce Vanessa Pallucchi, responsabile Scuola Legambiente onlus; coordina Rosalia Monaco, dirigente scolastico.

ottobre - ore 17.00/18.00
I.T.S.: Umbria: Nuove tecnologie per il made in Italy e nuove tecnologie della vita (presentazione del nuovo corso per “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti a base biotecnologica”).
Ne parlano: Fausto Elisei, Università degli Studi di Perugia, Oscar Proietti, ITS, Cinzia Fabrizi, dirigente Scolastico, Alberto Cari, Confiundustria.

La mattina del 3 ottobre si affronterà il tema della riprogettazione della ristorazione collettiva attraverso un modello che lo trasformi in strumento di governo della sostenibilità del sistema alimentare delle città, riducendo le filiere economico-produttive troppo pesanti e gli sprechi. Gli acquisti verdi e gli esempi della tante buone pratiche
virtuose già in atto nel nostro Paese possono essere volano fondamentale per l’avvio di un nuovo corso.

3 ottobre - ore 11.00/13.00
La Food Policy come nuovo strumento di analisi e governance nella lotta all’economia dello scarto
Ne parlano: Andrea Di Stefano, responsabile progetti speciali Novamont, Andrea Calori, ricercatore politiche territoriali e di sviluppo locale ESta' - Economia e Sostenibilità, Chiara Battistoni, ricercatrice Eco-design Politecnico Torino. Seguirà tavola rotonda con la partecipazione di: Armido Marana, AD Ecozema, Antonio Leggeri, Quanto Basta, Annalisa Mandorino, vicesegretario generale Cittadinanzattiva, Silvia Stancati, vicepresidente Felcos Umbria, Vincenzo Vizioli, presidente AIAB. Sono invitati a partecipare Associazione di cittadini: Legambiente; Acu Umbria; Associazioni di categoria; Aziende di catering; Amministrazioni Comunali virtuose.

La bioeconomia rappresenta un settore chiave per il rilancio di un Europa che sia veramente sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Il caso studio della legge sugli shopper biodegradabili e compostabili è un esempio italiano di bioeconomia che verrà discusso e analizzato nel corso dei due incontri del sabato pomeriggio.

3 ottobre - ore 14.30/16.00
Invasioni di plastica - Come trasformare un problema in opportunità di tutela ambientale e rinascita economica.
Introduzione e saluti di Francesco Ferrante, Vicepresidente Kyoto Club e Fabio Paparelli, Vicepresidente Regione Umbria.
Ne parlano: Giancarlo Marchetti, direttore tecnico ARPA Umbria; Carmine Pagnozzi, direttore Assobioplastiche, Stefano Ciafani, vicepresidente Legambiente, Massimiliano Noviello, presidente Coop Ventuno.
Coordina: Enrico Fontana, giornalista

3 ottobre - ore 16.00/17.00
Presentazione del libro: Bioeconomia. La chimica verde e la rinascita di un’eccellenza italiana di Beppe Croce, Stefano Ciafani, Luca Lazzeri, con la prefazione di Gunter Pauli. Laboratori, degustazioni e incontri individuali invece saranno le proposte della domenica dedicate alle famiglie.

4 ottobre – ore 10.00/12.30
Biodiversità e Territorio - Illustrazione e scambio di semi con distribuzione di ammendante compostato misto per il proprio orto e giardino.
In collaborazione con Biodomenica di AIAB Umbria, Orti Urbani di Legambiente, GreenASM, Vus e Gesenu.

4 ottobre – ore 16.00/17.30
Cucina 0% rifiuti e 100% gusto
Non sai come cucinare con gli avanzi? Differenziare è un problema? L’organico puzza?Non sai che fare a merenda pranzo e cena? Dimostrazione pratica e assaggio di una merenda sana, zero rifiuto e tanto gusto.
Con Ass. nazionale dietisti (Andid) e Educatori Ambientali.

Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 412 addetti, il gruppo Novamont ha chiuso il 2014 con un turnover di 145 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (7,2% sul fatturato 2014); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO),
Terni e Patrica (FR). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.


Ufficio Stampa Novamont - press@novamont.com
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com
tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426







 

SCARICA L'ALLEGATO