A MARCA 2020 LE SOLUZIONI IN MATER-BI PER LA RISTORAZIONE PROPOSTE DAI PARTNER DI MARCHIO NOVAMONT
Novara – Bologna, 16 gennaio 2020 – Nella logica di partnership di filiera, alcuni principali partner di marchio MATER-BI (Dopla, Ilip e IMB) saranno presenti alla manifestazione fieristica dedicata alla marca commerciale (Bologna, 15-16 gennaio 2020) con una gamma completa di prodotti per il settore del foodservice realizzati in Mater-Bi, quindi biodegradabili, compostabili, certificati secondo i criteri della norma UNI EN 13432, idonei al contatto alimentare e resistenti al calore fino a 70°C per due ore.
GRUPPO DOpla (Padiglione 36 – Stand B/32 – C/31)
L’azienda veneta – tra i principali operatori del settore a livello europeo, con oltre 200 milioni di euro di fatturato, più di 650 collaboratori, stabilimenti produttivi e uffici in tutta Europa – presenta a marca un’offerta potenzialmente illimitata di soluzioni in MATER-BI: piatti rotondi di vario formato, bicchieri nei colori corrispondenti e – prossimamente - anche posate, in grado di soddisfare appieno le esigenze di un utilizzo domestico e/o professionale. Anche gli involucri con cui le stoviglie sono confezionate sono in MATER-BI; in questo modo a fine utilizzo l’intero set può essere smaltito con i rifiuti organici, semplificando le operazioni di riciclo dell’utilizzatore e limitando il rischio di errori nel conferimento.
Una specifica gamma di master colore, anch’essi conformi ai requisiti previsti dalla norma UNI EN13432 e certificati Ok Compost da Tuv Austria, che non alterano la qualità del compost perché non rilasciano sostanze potenzialmente pericolose o dannose per l’ambiente, offrono la possibilità di colorare gradevolmente le stoviglie in MATER-BI con palette nei toni del bianco-avorio, giallo-paglia e verde-savana per testimoniare le caratteristiche di naturalità dei prodotti, del rosso, rosa e blu per assolvere alle più tradizionali funzionalità celebrative.
Le stoviglie in MATER-BI saranno prodotte esclusivamente nei siti produttivi italiani del gruppo DOpla.
ILIP (Padiglione 36 – Stand C23)
Supera le 100 referenze la linea ILIP Bio per il foodservice che l’azienda della provincia bolognese, da oltre 50 anni produttrice di soluzioni di imballaggio e consumo di alimenti, presenta al MARCA.
Punta di diamante della nuova offerta i i nuovi piatti high performance adatti alle alte temperature e termosaldabili, realizzati in MATER-BI. Certificati conformemente allo standard internazionale UNI EN 13432, i piatti della linea ILIP Bio garantiscono performance d’uso e profilo ambientale senza confronti.
A MARCA debutterà anche il nuovo catalogo ILIP Bio, un manuale utile per comprendere i concetti di biodegradabilità e compostabilità e per orientarsi nel mondo dei materiali, delle certificazioni, delle normative e della corretta etichettatura dei prodotti.
IMB (Padiglione 36 – Stand D/5)
A poche settimane dall'introduzione sul mercato del primo bicchierino al mondo per distributori automatici di caffè e bevande calde termoresistente, completamente biodegradabile e compostabile in conformità allo standard UNI EN 13432 e riciclabile con il rifiuto organico, realizzato in MATER-BI, la sannita IMB amplia la sua linea ImBio con piatti, bicchieri e bicchierini per bevande fredde e calde, tutti realizzati in MATER-BI.
IMB – Industria Monouso Beneventana – è stata fondata nel 1951, si avvale di oltre 140 dipendenti e ha stabilimenti produttivi in Italia e all’estero.
Con il marchio MATER-BI Novamont produce e commercializza un’ampia famiglia di bioplastiche, biodegradabili e compostabili secondo lo standard UNI 13432, ottenute grazie a tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni, usate in tanti ambiti della vita quotidiana. Sottrarre i manufatti monouso per il consumo di pasti e bevande e i residui alimentari alla discarica e all’incenerimento, avviandoli a digestione anaerobica e compostaggio, consente di ridurre le emissioni dirette di CO2 e di dare un formidabile contributo alla rigenerazione dei suoli. Il compost è, infatti, un ammendante in grado di apportare al terreno elevati benefici agronomici come l’incremento della sostanza organica del suolo.
Il gruppo Novamont è leader nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 238 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (5% rispetto al fatturato, più del 20% delle persone dedicate); detiene circa 1.800 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Bottrighe (RO), Patrica (FR) e Porto Torres (SS). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti.
Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426