Catia Bastioli partecipa al seminario “Laudato si’: quale cura della casa comune? Dalla realtà, all’azione”, organizzato dalla CEI e da Coldiretti

  venerdì 18 marzo 2016

Condividi

Catia Bastioli partecipa al seminario “Laudato si’: quale cura della casa comune? Dalla realtà, all’azione”, organizzato dalla CEI e da Coldiretti

Catia Bastioli, Amministratore delegato di NOVAMONT,  ha presentato una relazione sulla bioeconomia al convegno “Laudato si’: quale cura della casa comune? Dalla realtà all’azione”. Il convegno promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) in collaborazione con Coldiretti, si è svolto il 18 marzo a Roma, presso la sede di Coldiretti.

L’intervento di Catia Bastioli, dal titolo “Dall’economia dello scarto all’economia circolare. Il ruolo della creatività imprenditoriale e della differenziazione produttiva per la sostenibilità”, si è focalizzato su come superare in modo costruttivo l’attuale modello economico lineare, ripartendo dall’ambiente e dalla riqualificazione dei territori, dove le iniziative imprenditoriali di manager con una forte visione sistemica, possono giocare un ruolo importante. NOVAMONT con il suo modello di bioeconomia promuove un nuovo approccio allo sviluppo, culturale prima ancora che industriale, incentrato sull’uso efficiente delle risorse rinnovabili, sulla rigenerazione territoriale e sulla collaborazione. 

Ad aprire i lavori della conferenza i saluti del presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo. Tra gli altri relatori segnaliamo l’intervento di Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, che ha presentato gli impegni dell'Italia per l'attuazione dell'accordo Cop21 di Parigi sul clima.