Bioeconomy Investment Summit: Catia Bastioli presenta il modello Novamont di bioeconomia
Bioeconomy Investment Summit - “Building the Bioeconomy: creating impact through investment" è l’evento internazionale dedicato alla bioeconomia organizzato dalla Commissione Europea dal 9 al 10 Novembre a Bruxelles.
Obiettivo dell’evento è quello di identificare possibili strategie per promuovere gli investimenti pubblici e privati nel campo della bioeconomia attraverso politiche e interventi normativi. L'evento riunisce i principiali rappresentanti delle istituzioni europee, dell’industria, dei produttori di materie prime, della società civile, della comunità scientifica, delle banche di investimento pubbliche e dei private equity.
Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont, ha partecipato all’evento nell’ambito della sessione "Investing in the Bioeconomy", per discutere delle principali sfide da affrontare per favorire gli investimenti nella bioeconomia e realizzare una leadership europea in questo settore, illustrando il modello Novamont di bioeconomia basato sulle Regioni sostenibili, sulla rigenerazione territoriale e sull’uso efficiente delle risorse.
Durante l’evento è stata allestita un’area espositiva dedicata a progetti di successo nel campo della bioeconomia e in quest’ambito, presso lo stand della Bio-Based Industries Joint Undertaking, è stato dedicato un corner a First2Run, il progetto europeo coordinato da Novamont volto a dimostrare la sostenibilità tecnica, economica e ambientale di una bioraffineria integrata nel territorio.