Novamont partecipa ad “Eurofillers Polymers Blends” per festeggiare i 50 anni di ricerca sui polimeri dell’università di Palermo
Si è tenuto presso l'Università di Palermo, dal 23 al 26 aprile, il convegno Eurofillers Polymers Blends, iniziativa organizzata per festeggiare i 50 anni di ricerca sui polimeri della facoltà di ingegneria dei materiali ed il pensionamento del Pro-rettore dell’ateneo, il Prof. Francesco Paolo La Mantia.
L’evento, organizzato da MoDeSt Society - Modification, Degradation and Stabilisation of Polymers -, da anni riunisce i ricercatori provenienti da università, centri di ricerca e industria per confrontarsi sul tema dei "polymer blends" o mix polimerici, offrendo un programma scientifico ricco di conferenze.
Novamont, sponsor dell’iniziativa, ha portato la sua decennale esperienza nel settore dei polimeri biodegradabili con Luigi Capuzzi - Responsabile della Ricerca - e Tiziana Milizia - Responsabile della R&S Area Bioplastiche.
Capuzzi ha raccontato di come Novamont, sia riuscita a sviluppare il Mater-Bi, la bioplastica biodegradabile e compostabile di origine rinnovabile, che oggi è il risultato di quattro tecnologie prime al mondo sviluppate in una logica di integrazione a monte con il comparto agricolo. Milizia ha invece illustrato casi concreti in cui i materiali biodegradabili e compostabili rappresentano un reale valore aggiunto, come nei settori della raccolta differenziata del rifiuto organico, della ristorazione collettiva, della grande distribuzione, dell’agricoltura e del packaging