Il Commissario europeo per la Ricerca, l'Innovazione e la Scienza, Carlos Moedas incontra Catia Bastioli per discutere di bioeconomia e innovazione in Europa
Catia Bastioli ha incontrato ieri a Bruxelles, il Commissario europeo per la Ricerca, l'Innovazione e la Scienza, Carlos Moedas per confrontarsi sugli sviluppi e opportunità della bioeconomia.
“L’innovazione per una crescita sostenibile: una bioeconomia per l’Europa” è la strategia che la Commissione Europeaha adottato per indirizzare l’economia europea verso un più ampio e sostenibile uso delle risorse rinnovabili. Prevede un piano di azione basato su un approccio interdisciplinare e intersettoriale per creare una società più innovatrice e un’economia a emissioni ridotte, conciliando l’esigenza di un’agricoltura e una pesca sostenibili e della sicurezza alimentare con l’uso sostenibile delle risorse biologiche per fini industriali, tutelando allo stesso tempo la biodiversità e l’ambiente.
Il modello Novamont di bioeconomia intesa come rigenerazione territoriale, va oltre al semplice uso di materie prime rinnovabili. Significa partire dalle aree locali e attraverso un’innovazione continua rivitalizzare siti in crisi, generare nuovi prodotti, nuove filiere e nuovi posti di lavoro.
Guarda la fotogallery dell’incontro.