Il progetto europeo First2Run, coordinato da Novamont, tra i protagonisti dell'evento BBI JU Stakeholder Forum

  martedì 5 dicembre 2017

Condividi

Il progetto europeo First2Run, coordinato da Novamont, tra i protagonisti dell'evento BBI JU Stakeholder Forum

Il 6 e il 7 dicembre i principali attori del mondo istituzionale, industriale e della ricerca si incontreranno a Bruxelles per partecipare al BBI JU Stakeholder Forum organizzato dalla Bio-Based Industries Joint Undertaking, la partnership pubblico-privata tra Commissione Europea e il consorzio europeo delle industrie bio-based (BIC, Bio-based Industries Consortium).

Il 6 dicembre i coordinatori dei progetti di ricerca finanziati dalla BBI JU si confronteranno con l’obiettivo di stimolare il dialogo e lo scambio di buone pratiche per promuovere il settore e i prodotti da fonti rinnovabili. Cecilia Giardi, Program Manager di NOVAMONT, illustrerà il contributo alla bioeconomia europea di FIRST2RUN, il progetto flagship coordinato da NOVAMONT e volto a dimostrare la sostenibilità tecnica, economica e ambientale di una bioraffineria integrata nel territorio. Nell’area espositiva dell’evento i visitatori potranno inoltre conoscere da vicino i bioprodotti realizzati nell’ambito del progetto a partire da oli vegetali estratti da colture oleaginose a basso input, coltivate in zone aride o marginali.

Il 7 dicembre gli stakeholders del settore biobased si confronteranno in sessioni e workshop tematici per discutere sulle opportunità e le sfide per promuovere le bioindustrie in Europa, analizzando il potenziale di ricerca e gli strumenti offerti da Horizon 2020 e dal BBI JU.
Luigi Capuzzi, Direttore della Ricerca NOVAMONT, nella sessione “New markets, new products” commenterà l’esperienza maturata dall’azienda nel coordinamento del progetto FIRST2RUN e l’importanza di strumenti di supporto allo sviluppo di filiere integrate e di prodotti innovativi nel settore della bioeconomia.