NOVAMONT organizza a Novara un simposio internazionale Italia-Stati Uniti sulla pacciamatura biodegradabile
Il 30 giugno NOVAMONT organizza presso la propria sede di Novara il “Simposio internazionale Italia-Stati Uniti sulla pacciamatura biodegradabile” per delineare lo stato dell’arte di tale applicazione e favorire la condivisione di informazioni e di casi studio di successo.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Performance and Adoptability of Biodegradable Plastic Mulch for Sustainable Specialty Crop Production”, promosso dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e che vede coinvolte tre università americane (Tennesse, Washington e Montana). Il progetto ha lo scopo di studiare e valutare le diverse caratteristiche dei teli per pacciamatura biodegradabili: dalla funzionalità in campo alla biodegradazione in suolo, fino alla valutazione dei potenziali impatti sui terreni.
Il simposio rappresenta un’occasione di discussione e confronto tra la delegazione di università americane ed esperti provenienti da tutta Europa e appartenenti a centri di ricerca, università, mondo industriale e associativo, sugli sviluppi della ricerca sui materiali biodegradabili in campo agricolo e le applicazioni che sono già disponibili sul mercato.
In Europa il telo per pacciamatura biodegradabile rappresenta infatti un'applicazione consolidata, agronomicamente ed ambientalmente efficiente.
Nei giorni seguenti al simposio la delegazione avrà modo di osservare da vicino l’utilizzo dei teli in MATER-BI visitando campi di riso e di pomodori pacciamati nei dintorni di Novara e di Parma.
I teli per pacciamatura in MATER-BI hanno dimostrato ottime prestazioni nel controllo delle malerbe e dal punto di vista della resa agronomica del prodotto, oltre a garantire la biodegradabilità in suolo grazie alla conformità alle principali normative europee ed internazionali.