Packaging compostabile: Novamont al convegno finale del progetto Abriopack
Il 13 maggio si è tenuto presso l’Università di Camerino il convegno finale del progetto Abriopack. L’evento è stato l’occasione per presentare i risultati del progetto, finanziato dalla Regione Marche, nell’ambito del PSR 2014-2020 (Fondi FEASR) e coordinato dal Gruppo Fileni.
Avviato nel 2019, il progetto è nato con l’obiettivo di realizzare packaging agroalimentare in bioplastica biodegradabile e compostabile adatto alla conservazione delle carni bianche, ottenute con metodi di produzione biologica antibiotic-free.
Daniele Turati, R&D Innovazione Tecnologica & Chemometrics Manager di Novamont, ha partecipato al convegno illustrando le attività del Gruppo all’interno del partenariato. In particolare, nell’ambito del progetto, Novamont si è occupata di sviluppare materiali ad alto valore aggiunto per il settore dell’imballaggio e di valutare la fattibilità tecnica delle soluzioni proposte in collaborazione con gli altri partner.
Il convengo è stato introdotto dai saluti di Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino, Massimo Fileni, Vicepresidente Fileni Alimentare SpA e da Andrea Maria Antonini, Assessore all’Agricoltura della Regione Marche.
Leggi il Comunicato stampa
Leggi la pubblicazione con i risultati "Abriopack - Bioeconomia circolare nella filiera avicola industriale".