Novamont tra gli ospiti del Forum Agroecologia Circolare
Il 25 novembre si è tenuto a Roma il “Forum Agroecologia Circolare: il ruolo del cibo contro la crisi climatica per una transizione ecologica, giusta e solidale” organizzato da Legambiente con il patrocinio del Ministero per la transizione ecologica e Regione Lazio.
L’evento è stato un’importante occasione per riflettere sulle sfide per il comparto agricolo, tra cui il cambiamento climatico, le richieste dei consumatori, la spinta alla ricerca e innovazione. Il Forum ha in particolare evidenziato come la transizione ecologica e la lotta alla crisi climatica passino anche attraverso un’agricoltura sostenibile, di qualità e innovativa.
Tra i relatori anche Michele Falce, Responsabile Area Produzioni e Servizi agricoli Novamont, che, all’interno della sessione “Biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici: dalla tutela degli ecosistemi alla riduzione delle emissioni climalteranti” ha ricordato obiettivi e attività di Mater-Agro, il progetto frutto della collaborazione Novamont-Coldiretti volto a promuovere un modello di innovazione partecipata tra agricoltura e industria. In particolare, Falce ha illustrato le diverse soluzioni agronomiche sostenibili sviluppate dalla nuova società per aiutare gli agricoltori a mantenere buone rese di coltivazione, grazie anche ad un efficiente uso delle risorse, nel rispetto degli equilibri naturali e della biodiversità.
Tra i diversi ospiti del panel anche Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Antonella Incerti, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Francesco Pugliese, Direttore Area Ricerca e Sviluppo Gruppo Bonifiche Ferraresi, Beppe Croce, Presidente Comitato scientifico Legambiente - Direttore Chimica verde.
Rivedi la diretta streaming: