Novamont riconferma la medaglia di platino EcoVadis nel 2024
A luglio 2024, Novamont è stata sottoposta ad una nuova valutazione delle pratiche di sostenibilità da parte di EcoVadis.
L'azienda, che utilizza la piattaforma EcoVadis dal 2015, si sottopone annualmente a questa valutazione. Nell'ultima analisi, Novamont ha ottenuto un punteggio di 83/100, riconfermandosi tra i Top 1% performers del proprio settore di appartenenza (Fabbricazione di prodotti chimici di base, di fertilizzanti e di composti azotati, di materie plastiche e gomma sintetica in forme primarie).
EcoVadis è un’agenzia indipendente di rating di sostenibilità che si impegna a promuovere miglioramenti nella gestione responsabile della catena di fornitura. Lo strumento principale di EcoVadis consiste in una piattaforma online che permette alle aziende di monitorare e valutare le proprie pratiche di sostenibilità e di condividerne i risultati.
La metodologia di valutazione incorpora diversi standard di sostenibilità internazionali (Global Reporting Initiative, UN Global Compact, ISO 26000) ed è basata su 21 criteri di RSI raggruppati in quattro categorie: Etica, Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani e Acquisti sostenibili.