Novamont prende parte alla prima conferenza annuale di ICESP
Si è tenuta il 3 dicembre la prima conferenza annuale di ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform- ispirata alla ECESP - European Circular Economy Stakeholder Platform- e promossa sul territorio italiano dall’ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
ICESP è un "network di network" che riunisce gli stakeholder del nostro Paese con l’obiettivo di promuovere “il modo italiano” di fare l’economia circolare, attraverso azioni specifiche e dedicate e la condivisione di esperienze.
Durante questa prima conferenza sono stati presentati i risultati raggiunti dai gruppi di lavoro di ICESP, che hanno visto il coinvolgimento di circa 60 stakeholder di rilievo nazionale provenienti dall’industria, dalle istituzioni, dagli enti di ricerca e dalla società civile.
NOVAMONT ha preso parte ai gruppi di lavoro condividendo la propria esperienza in materia di prodotti, processi, impianti, collaborazioni, in ottica di bioeconomia circolare. Tra le buone pratiche indicate dall’azienda, la gestione del rifiuto organico attraverso l’utilizzo di bioplastiche biodegradabili e compostabili, l’utilizzo di compost in agricoltura per migliorare la fertilità dei suoli e la rigenerazione di siti industriali dismessi per dare vita ad impianti primi al mondo e a processi produttivi sostenibili.
Gli output prodotti dalla conferenza annuale ICESP verranno inseriti all’interno della conferenza europea ECESP che si terrà nel marzo 2019.