Novamont ospite della Milano Digital Week per parlare di innovazione e B Corp
Il 19 marzo si è tenuta online la conferenza “B Corp e Società Benefit, modello di riferimento per uno sviluppo sostenibile”.
L’appuntamento si inseriva all’interno del ricco palinsesto di eventi della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano e organizzata da Cariplo Factory, IAB Italia e HUBlab. Il tema scelto per questa edizione è stato “Città equa e sostenibile”.
La conferenza è stata un’occasione di confronto tra società benefit e startup innovative per approfondire opportunità e sfide derivanti dal nuovo e innovativo paradigma di sviluppo sostenibile promosso da quelle imprese che si impegnano a perseguire, oltre al profitto economico, anche obiettivi di beneficio comune.
Tra i relatori anche Federica Mastroianni, Corporate Communication Manager di Novamont, che ha raccontato il percorso che ha portato il Gruppo a diventare Società Benefit e ottenere la certificazione B Corp. Federica Mastroianni ha evidenziato, inoltre, come oggi non sia più sufficiente coniugare profitto e ambiente, ma occorra ripensare totalmente il modello di sviluppo a partire dal ruolo delle imprese nella società. La chiave sarà l’innovazione partecipata, capace di coinvolgere territori, comunità e attori economici intorno ad obiettivi e valori comuni.
All’evento erano presenti anche Mauro del Barba, Presidente Assobenefit e Paolo di Cesare, Co-founder Nativa, la prima Società Benefit in Europa e la prima B Corporation certificata in Italia.