Novamont festeggia il primo Bioeconomy day

  venerdì 24 maggio 2019

Condividi

Novamont festeggia il primo Bioeconomy day

Il 23 maggio 2019, su tutto il territorio nazionale, si è festeggiato il “Bioeconomy Day”, la prima Giornata Nazionale sulla Bioeconomia coordinata e promossa dal Cluster SPRING con Assobiotec, per raccontare e approfondire con i cittadini, con i politici, con il mondo industriale e con gli addetti ai lavori, le caratteristiche e le opportunità offerte da questo settore in costante espansione.
 
Durante la giornata, lungo tutto lo stivale, si sono tenute iniziative e manifestazioni e decine di eventi sono stati organizzati in diverse città tra cui Bari, Mantova, Milano, Napoli, Novara, Padova, Perugia, Ravenna, Torino, Trieste, Viterbo.
 
Tiziana Milizia, Responsabile R&S Area Bioplastiche di Novamont, ha partecipato all’evento organizzato presso l’Environment Park di Torino, dove ha illustrato il modello di bioeconomia di Novamont, basato sulla rigenerazione di siti industriali dismessi, su una filiera agricola a basso impatto e sui prodotti concepiti per la tutela di acqua e suolo.
 
Francesco Razza, Responsabile della sostenibilità del Gruppo Novamont, presso l'Università della Tuscia, ha aperto i lavori dell’evento “La bioeconomia e la ricerca UNITUS” dove ha parlato dei prodotti della bioeconomia e di biodegradabilità e compostabilità.
 
Infine, Michele Falce, Responsabile Area produzioni e Servizi agricoli di Novamont, ha preso parte all’evento “La bioeconomia come rigenerazione territoriale. Tra mobilità green, bioraffinerie urbane ed economia circolare” tenutosi a Mantova, dove ha raccontato i benefici di bioplastiche, bioerbicidi e biolubrificanti per un’agricoltura sostenibile.