NOVAMONT ENTRA IN OPEN-ES, L’ALLEANZA DI SISTEMA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE IMPRESE
Novamont, società di Versalis (Eni), entra a far parte di Open-es, un ecosistema collaborativo di imprese impegnate nel percorso della crescita sostenibile. Open-es è un'alleanza di sistema che riunisce finanza, industria, associazioni e istituzioni con l'obiettivo di supportare le aziende nel loro percorso di sviluppo sui temi ESG (Environmental, Social, Governance). Questa rete mira a contribuire concretamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per il Pianeta e per le nuove generazioni.
Con lo scopo di potenziare il percorso di trasformazione sostenibile della propria filiera, Novamont inviterà i suoi fornitori ad aderire ad Open-es, i quali potranno creare la loro carta d’identità ESG, identificare punti di forza e aree di miglioramento, e confrontarsi con le industrie del loro settore. Novamont, a sua volta, disporrà di un ulteriore strumento per misurare le performance di sostenibilità della propria filiera, rafforzare i suoi processi di procurement integrandoli con metriche ESG di mercato e costruire percorsi di crescita condivisi.
Open-es è una community di oltre 29.000 aziende in 108 paesi del mondo e 66 settori industriali, che, attraverso una piattaforma digitale aperta possono misurare, analizzare e migliorare le proprie performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Collaborativo, flessibile e inclusivo, il modello di Open-es è basato sugli standard europei ed internazionali di rendicontazione ESG, in particolare EFRAG ed IFRS, con un percorso graduale che accompagna ogni tipologia d'impresa nella misurazione, identificazione delle aree di miglioramento e definizione del proprio piano di sviluppo.