Novamont come esempio virtuoso alla Circular Economy Stakeholder Conference della Commissione Europea

  martedì 19 marzo 2019

Condividi

Novamont come esempio virtuoso alla Circular Economy Stakeholder Conference della Commissione Europea

Si è tenuta il 6 ed il 7 marzo 2019 la Circular Economy Stakeholder Conference, evento annuale organizzato dalla Commissione europea e dal Comitato economico e sociale europeo, con l’obiettivo di promuovere la mobilitazione dei diversi attori, del settore primario, dell'industria e dei servizi, insieme al settore pubblico e alla società civile, per cogliere le sfide e le opportunità offerte dall'economia circolare.
 
L'edizione 2019 ha fatto il punto sui risultati del Piano d'azione per l'economia circolare, e sui progressi realizzati in direzione dell’auspicata transizione verso questo nuovo modello economico. Durante la discussione è nuovamente emerso il ruolo dell'economia circolare come fattore abilitante per il raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
 
Il 6 marzo Roberto Ferrigno, EU Policy Advisor di Novamont, ha preso parte ad una delle sei sessioni parallele ed in particolare al workshop “Towards Circular Industrial Value Creation”, ospitato da Antti Peltomäki, DG per il mercato interno, l'industria, l'imprenditorialità e le PMI.
 
In questa occasione, Ferrigno ha illustrato come la bioeconomia circolare fondata sulla reindustrializzazione di siti dismessi non solo possa contribuire a ridurre gli impatti ambientali e alla generazione di bioprodotti, ma anche alla creazione di valore per la società.
 
Tra i tanti attori esempio di economia circolare, oltre a Novamont erano presenti anche Kalundborg Symbiosis, Axelera Cluster, Circularise and SMEUnited.