Novamont avvia una nuova collaborazione in Serbia

  martedì 30 gennaio 2018

Condividi

Novamont avvia una nuova collaborazione in Serbia

Il 24 gennaio NOVAMONT ha incontrato l’amministrazione della città di Gornji Milanovac, situata nella Serbia Centrale, per aprire un dialogo con il  governo locale sulle politiche Europee in materia di economia circolare.
 
Durante l’incontro NOVAMONT ha illustrato il proprio modello di bioeconomia circolare ed il sistema italiano di raccolta, smaltimento e valorizzazione del rifiuto organico che, attraverso il compostaggio, può trasformarsi in una preziosa risorsa per la fertilità dei terreni.
 
La volontà della Camera di Commercio Serba, sarebbe quella di dare vita ad un progetto pilota, che permetta alla città di Gornji Milanovac di dotarsi di nuove tecnologie (dagli impianti per la trasformazione delle bioplastiche agli impianti per il compostaggio) e di avviare delle partnership pubblico private con aziende locali e straniere.
 
Il Segretario della Sezione Plastiche della Camera di Commercio, ha affermato che questo progetto darà vita ad un vero caso di economia circolare efficiente in Serbia.
 
Durante l’incontro i rappresentanti di NOVAMONT e della Camera di Commercio hanno avuto modo di visitare due realtà produttive di Gornji Milanovac: un’azienda dedicata alla produzione di colori e materie prime per la plastica ed un’azienda tra i più grandi produttori di shopper in plastica in Serbia.