L’importanza del suolo e della sua rigenerazione all’edizione 2022 di Circonomia

  venerdì 23 settembre 2022

Condividi

L’importanza del suolo e della sua rigenerazione all’edizione 2022 di Circonomia

Dal 7 al 24 settembre è in corso ad Alba Circonomia, il Festival Internazionale dell'Economia Circolare e della Transizione Ecologica organizzato da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) ed Eprcomunicazione. 
 
All’interno del ricco programma di eventi anche il ciclo di incontri APERITalk, momenti per approfondire il tema dell’economia verde con il contributo di esperti del settore. 
 
Il 14 settembre si è tenuto l’appuntamento dal titolo “Il suolo: esempio di economia circolare e cooperazione”, che ha visto la partecipazione di Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione strategica e Comunicazione istituzionale di Novamont. 
 
Giulia Gregori ha illustrato il modello di bioeconomia circolare del gruppo, basato sulla rigenerazione territoriale e con al centro la salute dei suoli. In particolare, ha ricordato l’impegno nella riconversione di siti industriali non più competitivi in bioraffinerie, nel rispetto delle specificità locali e senza il consumo di terreni vergini. Ha infine messo in luce come l’azienda promuova lo sviluppo di una filiera agricola sostenibile e integrata nei territori, attraverso la valorizzazione di aree marginali e a rischio abbandono da destinare a colture che possano essere usate nei processi e valorizzate in tutte le loro componenti. 
 
All’incontro, moderato dalla giornalista Piera Genta, hanno partecipato anche Debora Fino, Presidente Re Soil Foundation, don Domenico Cravero, Terramia Onlus, Luca Montanarella Responsabile del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, e Massimo Centemero, Direttore del Consorzio Italiano Compostatori. 
 
Rivedi l’appuntamento sul canale Youtube di Circonomia.