“La rivoluzione sociale” del Mater-Bi presentata allo Strategy Innovation Forum promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia

  domenica 4 novembre 2018

Condividi

“La rivoluzione sociale” del Mater-Bi presentata allo Strategy Innovation Forum promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia

In occasione del 150° anniversario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 25 al 27 ottobre si è tenuto lo Strategy Innovation Forum con l’obiettivo di dare vita ad un think tank sul tema dell’innovazione strategica coinvolgendo imprenditori, manager, professionisti, ricercatori, studenti e policy maker per condividere esperienze e sviluppare una visione funzionale alla trasformazione del sistema imprenditoriale italiano.
 
Durante il forum, i partecipanti hanno potuto assistere a speech ispirazionali incentrati sugli impatti dell’innovazione strategica sociale su distribuzione, scambio, produzione e consumo, volti a stimolare la ridefinizione dei modelli di business partendo dai bisogni sociali.
 
Alessandro Ferlito, Direttore Commerciale Novamont, ha preso parte alla sezione dedicata agli impatti dell’innovazione strategica sociale sul consumo, con un intervento dal titolo “Dai bisogni funzionali ai significati condivisi”. In questo contesto Ferlito ha raccontato di come il Mater-Bi, la bioplastica biodegradabile e compostabile di Novamont sia entrato nella vita di tutti i giorni rivoluzionando molti aspetti della quotidianità e di come questa innovazione sia stata in grado di trasformare un prodotto banale come un sacchetto in un eccezionale strumento per spingere  sistemi di raccolta del rifiuto organico in tutto il paese.
 
Lo Strategy Innovation Forum, promosso dall’Università Ca’ Foscari e Regione Veneto, oltre a imprenditori, manager e professionisti ha ospitato rappresentanti della Food Agricolture Organization, delle Nazioni Unite e del World Economic Forum.