La rigenerazione che parte dal suolo: Novamont alla Biennale Tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino
Dal 12 al 15 novembre il Politecnico di Torino ha organizzato la Biennale Tecnologia, appuntamento interamente dedicato al rapporto tra tecnologia e società, con un ricco programma di incontri, dibattiti, lezioni, mostre e laboratori.
Tanti gli argomenti affrontati, dalle recenti innovazioni (come le telecomunicazioni, le nuove fonti di energia, l’intelligenza artificiale) alle implicazioni sociali, economiche e ambientali connesse all’adozione di nuove tecnologie. Questa edizione, dal titolo “Mutazioni – Per un futuro sostenibile”, ha voluto porre un’attenzione particolare proprio al tema della sostenibilità.
Luigi Capuzzi, Direttore della Ricerca e Sviluppo di Novamont, ha partecipato all’iniziativa con la lezione “La rigenerazione parte dal suolo”, illustrando il ruolo chiave di questa preziosa risorsa per contribuire alla decarbonizzazione e alla lotta al cambiamento climatico.
Capuzzi ha inoltre sottolineato come la realizzazione di una bioeconomia circolare con al centro la qualità del suolo necessiti di partnership ambiziose, di infrastrutture interconnesse per il trattamento del rifiuto organico e di prodotti concepiti in una logica di eco-design, per non accumularsi nei flussi solidi e liquidi di rifiuto.
Ha infine menzionato l’attività di Re Soil Foundation, la fondazione lanciata dall’Università di Bologna, Coldiretti, Novamont e Politecnico di Torino proprio per promuovere la tutela e la rigenerazione del suolo.
Puoi rivedere la lezione sul canale Youtube: