La forza della sostenibilità oggi: Catia Bastioli tra i relatori del seminario estivo di Fondazione Symbola
Dal 7 al 9 luglio si è tenuta online e al Teatro Comunale Treia (MC) la XX Edizione del Seminario estivo della Fondazione Symbola, realtà che promuove e aggrega, attraverso ricerche, eventi e progetti, le “qualità italiane”, ovvero soggetti imprenditoriali, associativi e istituzionali attivi nell’ambito dell’innovazione, del valore sociale, della soft economy. L’iniziativa, che rappresenta l’appuntamento annuale di riferimento per i temi della sostenibilità, dell’economia, dello sviluppo e della competitività del Paese, si iscrive all’interno del Festival della Soft Economy.
Il 9 luglio, tra i relatori della terza sessione, dal titolo “La forza della sostenibilità in Italia oggi. Coesione, Innovazione, Libertà”, è intervenuta Catia Bastioli, AD Novamont.
Bastioli ha evidenziato il ruolo di primo piano del nostro Paese, che ha avviato 30 anni fa il primo progetto di bioeconomia circolare, con la costruzione di una filiera integrata per le bioplastiche e una politica legata all’intercettazione del rifiuto organico che ha visto il coinvolgimento di molteplici attori. Dopo aver ricordato quanto fondamentale sia adottare un cambio di paradigma, Bastioli ha infine sottolineato l’urgenza per il nostro Paese di riconoscere i bioprodotti come catalizzatori di cambiamento e difendere con misure concrete il valore strategico della bioeconomia a livello europeo.
Ad intervenire all’evento, moderato dalla giornalista Manuela Rafaiani, anche Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche, Andrea Prete, Presidente UnionCamere, Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore, Regina De Albertis, Presidente Assimprendil ANCE – Cda Fondazione Symbola, Mario Caldonazzo, AD Gruppo Arvedi, Aldo Bonomi, Sociologo, Fondatore e Direttore Consorzio Asster, Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel.
Rivedi l’intervento di Catia Bastioli su Youtube: