Novamont partecipa all’EU Industry Day: un'opportunità per discutere la visione a lungo termine per l'industria europea

  mercoledì 21 febbraio 2018

Condividi

Novamont partecipa all’EU Industry Day: un'opportunità per discutere la visione a lungo termine per l'industria europea

Dopo il successo del primo European Industry Day del 2017, il vicepresidente della Commissione UE Jyrki Katainen ha organizzato, in collaborazione con i Commissari Elżbieta Bieńkowska e Carlos Moedas, una nuova edizione dell’iniziativa. L'evento si terrà a Bruxelles dal 22 al 23 febbraio e per la Commisione UE sarà l’occasione per condividere con i propri stakeholder, a valle dell’adozione della Renewed EU Industrial Policy Strategy il 13 settembre scorso, le linee di sviluppo della competitività industriale in Europa in tema di energia pulita, cluster e partnership regionali, tecnologie del futuro, intelligenza artificiale, catene del valore e competenze.
 
In questa occasione Giulia Gregori, Responsabile della Pianificazione strategica e della comunicazione istituzionale di NOVAMONT, parteciperà a due panel di discussione.
 
Il 22 febbraio prenderà parte al dibattito  “Testbed Europe – accelerating innovation and strengthening eco-systems”, organizzato dal Research Institutes of Sweden, RISE e da The Association of Swedish Engineering Industries, Teknikföretagen. Entrambe le associazioni stanno lavorando al tema delle Test and Demonstration facilities per far capire quanto sia importante per l’industria, la ricerca e il mondo accademico disporre di infrastrutture di innovazione per testare, sviluppare o fare ricerche su prodotti o servizi, e di conseguenza la necessità di avere una strategia europea a riguardo.
 
Il 23 febbraio parteciperà invece al panel “Technologies of the future” dove Jürgen Rüttger, già Ministro della Scienza e della tecnologia in Germania, anticiperà i contenuti del report che verrà redatto dall’High Level Strategy Group on Industrial Technologies nel mese di aprile.
La Commissione UE ha incaricato l’High-Level Strategy Group di rivedere l’approccio comunitario per sostenere ricerca e innovazione relativamente alle Key Enabling Technologies (KETs), e di fornire consulenza su come posizionare le KETs in futuri programmi di ricerca e innovazione.