Il modello di bioeconomia circolare di NOVAMONT protagonista a Ecomondo 2017
Dall’7 al 10 novembre torna a Rimini Fiera la 21° edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
NOVAMONT sarà presente con uno spazio espositivo nel padiglione D3 – stand 115, dove i visitatori potranno conoscere il suo modello di bioeconomia intesa come rigenerazione territoriale e i prodotti in MATER-BI, la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili che si possono utilizzare nella vita di tutti i giorni.
All’interno del padiglione D3, NOVAMONT si collocherà all’interno di un percorso tra le eccellenze italiane della bioeconomia circolare, voluto da Ecomondo per far conoscere da vicino quanto il nostro Paese abbia già realizzato e potrà realizzare in questo settore.
L’edizione 2017 di Ecomondo sarà come sempre caratterizzata anche da numerose conferenze tematiche. Vi segnaliamo di seguito gli eventi e i convegni di maggiore interesse nell’ambito della bioeconomia e della green economy in generale:
Gli Stati generali della Green Economy 2017 - La green economy italiana: la sfida per la nuova legislatura - 7 e 8 Novembre - Sala Neri - Hall Sud
La Fondazionemper lo Sviluppo Sostenibile presenterà la terza Relazione sullo stato della Green Economy 2017 e del Programma per la transizione alla green economy alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
L’8 Novembre Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, interverrà nell’ambito della sessione conclusiva “Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali”, alla quale parteciperanno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali ed esperti mondiali di green economy tra cui Rainer Karan - Vice Presidente Est Mediterraneo di Vestas Danimarca, Kang Bao Guo - Vice Presidente di Zhidou EV Car Cina e Carlo Pignoloni - Responsabile per le Energie Rinnovabili in Italia di Enel Green Power Italia.
Innovazione nella bioeconomia: cluster tecnologici, progetti nazionali e internazionali - 8 Novembre - Sala Biobased Industry
La conferenza darà spazio ad alcuni esempi specifici di progetti di innovazione creati da cluster italiani ed europei direttamente collegati alla bioeconomia, illustrandone il loro impatto positivo su vari settori economici.
Nel corso dell’evento saranno presentati due progetti di ricerca nell’ambito del cluster Chimica Verde SPRING :
- Il progetto BIT3G - Bioraffineria di Terza Generazione Integrata nel Territorio coordinato da NOVAMONT
- ll progetto REBIOCHEM - Biochemicals da biomasse: integrazioni di bio-conversioni per la produzione e l’applicazione di biochemicals da biomasse di II generazione da fonti rinnovabili di cui NOVAMONT è partner
Bioeconomia mediterranea sostenibile - 8 Novembre - Sala Diotallevi 1 Hall Sud
Durante la conferenza sarà presentato lo stato dell’arte della bioeconomia nella regione del Mediterraneo e avviato un confronto tra i partecipanti sulle sfide e le opportunità da raccogliere nel settore.
Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, aprirà la conferenza insieme a Paolo Bonaretti, Direttore Generale di ASTER e consigliere del Ministero per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno.
Esempi di successi industriali nella bioeconomia circolare in Italia - 9 Novembre - Sala Diotallevi 1 Hall Sud
Durante la conferenza saranno presentati alcuni esempi di bioeconomia circolare realizzati con successo da imprese italiane. I partecipanti inoltre si confronteranno sulle politiche di riferimento e di supporto per lo sviluppo del settore.
Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale di NOVAMONT, illustrerà il caso studio Mater-Biotech, società del gruppo Novamont, che rappresenta il primo impianto dedicato al mondo per la produzione industriale di bio-butandiolo direttamente da zuccheri, attraverso processi fermentativi.
Presentazione del Rapporto di Sostenibilità Novamont 2016 - 9 Novembre - Stand Novamont Pad D3 115
Francesco Razza, Responsabile della Sostenibilità del Gruppo NOVAMONT, fornirà un quadro dei riferimenti, dei processi e del metodo che l’azienda ha scelto di seguire per realizzare il Rapporto di Sostenibilità 2016 - La materia della responsabilità.
I rifiuti marini: gestione e misure preventive per un mare più produttivo - 10 Novembre - Sala Ravezzi 1 Hall Sud
La conferenza metterà a confronto enti di ricerca, istituzioni, aziende e associazioni sul tema dell’inquinamento da plastica degli oceani . La prima sessione fornirà un quadro della presenza e della dispersione dei rifiuti marini nel Mediterraneo. La seconda sessione si focalizzerà sui rifiuti plastici, che ad oggi rappresentano la tipologia di rifiuto maggiormente presente in mare e lungo le coste.
Nell’ambito della sessione “Il contributo delle aziende per ridurre l’inquinamento da plastica in mare e sulle coste”, Francesco Degli Innocenti - Responsabile Ecologia dei Prodotti e Comunicazione Ambientale di NOVAMONT, illustrerà come le plastiche biodegradabili possano diventare un fattore cruciale a favore della tutela ambientale, soprattutto per quelle applicazioni ad alto rischio di dispersione in mare.