I luoghi della chimica verde: NOVAMONT presenta in Sardegna il suo modello di bioraffineria integrata nel territorio

  venerdì 24 marzo 2017

Condividi

I luoghi della chimica verde: NOVAMONT presenta in Sardegna il suo modello di bioraffineria integrata nel territorio

Il 24 marzo, nell’ambito del progetto educativo "I luoghi della Chimica Verde", si terrà presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Europa Unita di Porto Torres un primo incontro divulgativo volto a promuovere presso le scuole del territorio la conoscenza della filiera della chimica verde. Il progetto è nato con il protocollo di intesa promosso dal Comune di Porto Torres e sottoscritto nel settembre 2016 da dodici realtà, tra cui NOVAMONT e Matrìca.

Alla presenza di 150 studenti, aziende, scuole, enti pubblici, associazioni di categoria e cittadinanza si confronteranno sui temi del riciclo, della sostenibilità, dei bioprodotti e dell'agricoltura.

Flavia Vigoriti, della Comunicazione Istituzionale di NOVAMONT, illustrerà il modello di bioraffinerie integrate di NOVAMONT, basato sulla creazione di filiere agricole innovative a partire dalla selezione di colture che valorizzino le specificità locali, su un approccio di forte collaborazione tra industria, ricerca, mondo agricolo e le istituzioni e sullo sviluppo di bioprodotti che offrono soluzioni a specifiche problematiche ambientali. In particolare presenterà l’esempio di Matrìca come dimostrazione di bioraffineria integrata in Sardegna e il caso studio di economia circolare delle bioplastiche che, oltre ad ottimizzare l’uso delle risorse, possono essere raccolte con i rifiuti organici e avviati negli impianti di compostaggio trasformandosi in una nuova risorsa: il compost. 

Il convegno vedrà inoltre la partecipazione e le testimonianze di diverse realtà del territorio: Verde Vita, Sostanze naturali di Sardegna, Coldiretti, CNR, Dipartimento di Chimica e Farmacia e Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, gli Istituti comprensivi n. 1 e n. 2, l'istituto d'istruzione superiore “Mario Paglietti”, Ambiente 2.0., Il Gabbiano, Isoleex e Sleeve.

Nell’ambito dell’incontro saranno inoltre organizzati degli spazi espostivi per presentare i prodotti della chimica verde. I partecipanti potranno visionare da vicino il ciclo di vita dei bioprodotti che nascono dalla bioraffineria NOVAMONT: dalle materie prime rinnovabili fino alle applicazioni che offrono soluzioni sostenibili e concrete per la vita di tutti i giorni.