Economia Circolare: le opportunità offerte dall’industria delle bioplastiche in Italia

  mercoledì 7 dicembre 2016

Condividi

Economia Circolare: le opportunità offerte dall’industria delle bioplastiche in Italia

Il 30 novembre Assobioplastiche ha organizzato a Roma il convegno “Verso la Low carbon society” per un confronto sul ruolo dell’industria delle bioplastiche nel raggiungere gli obiettivi delle ”emissioni zero” stabiliti durante l’accordo di Parigi COP 21. 





Il convegno è stato anche l’occasione per fare il punto sul mercato delle bioplastiche in Italia con l’analisi  “Lo sviluppo dell’industria dei manufatti in materie plastiche compostabili” elaborata da Plastic Consult, società indipendente che svolge studi e analisi di mercato nel settore delle materie plastiche.

I dati 2015 affermano che il settore delle bioplastiche è in forte crescita: 210 aziende attive (+5% rispetto il 2014), 2.000 addetti dedicati (+5,5%) per 54.500 tonnellate di manufatti prodotti (+25%) e un fatturato di 475 milioni di euro (+10%).




In merito ai settori applicativi, il 73% della produzione è impiegato per realizzare gli shopper monouso. Tuttavia la mancanza dei controlli sull’applicazione della legge 28/2012 sulla produzione e commercializzazione delle buste per la spesa, ha fatto registrare nei primi mesi del 2016 una frenata del mercato degli shopper compostabili e un ritorno massiccio alla plastica tradizionale.

Secondo Marco Versari, presidente di Assobioplastiche, dallo studio di Plastic Consult emerge il potenziale di crescita dell’industria delle bioplastiche, che con l’agricoltura a monte e l’industria del compostaggio a valle costituisce un vero e proprio sistema economico in grado di innescare processi di rinascita economica e di sviluppo. Queste opportunità possono compromesse dallo stato di diffusa illegalità intorno alla legge. 




Il Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti,  ha chiuso i lavori del convegno garantendo maggiori controlli in merito gli shopper non conformi alla legge e ha sottolineato come l’economia circolare possa diventare uno dei driver della quarta rivoluzione industriale. 



Guarda tutti gli interventi del convegno “Verso la low carbon society: le opportunità offerte dall’industria delle bioplastiche”.