Catia Bastioli tra gli speaker dell’EuroScience Open Forum 2020
E’ iniziata mercoledì 2 settembre la 9^ edizione dell’EuroScience Open Forum (ESOF), il forum scientifico biennale, paneuropeo, dedicato alla ricerca e all'innovazione.
L’iniziativa, che riunisce importanti scienziati, ricercatori, imprenditori, innovatori, decisori politici, comunicatori di scienza e tecnologia e pubblico generalista di tutta Europa, quest’anno è stata ospitata dalla città di Trieste, la Città Europea della Scienza 2020.
Nella giornata di apertura del Forum, si è tenuta on-line la sessione parallela “A sustainable bioeconomy: a global challenge for a shared future”, moderata da Kevin O’Connor, Direttore del BiOrbic SFI Bioeconomy Research Centre.
Tra gli speaker dell’evento anche Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont, che ha ricordato come la bioeconomia circolare possa essere uno strumento chiave del Green Deal, intercettando le Missions della Commissione Europea e le relative strategie europee, per decarbonizzare l’economia, porre rimedio ai problemi di degradazione degli ecosistemi e creare nuovi posti di lavoro, “facendo di più con meno”.
Al confronto hanno partecipato anche John Bell, Direttore della DG RTD della Commissione Europea, Nathalie Sauze Vandevyver, Direttore della DG AGRI della Commissione Europea, Marcel Wubbolts, Direttore Tecnico di Corbion, Philippe Mengal, Direttore Esecutivo della BBI JU, Oana Neagu, Direttore Affari Generali di Copa Cogeca, Lene Lange, Membro del comitato tecnico scientifico della BBI JU e Yvonne Buckley, Professoressa di Zoologia del Trinity College di Dublino.