Catia Bastioli tra gli ospiti del convegno dedicato al trentennale del Consorzio italiano Compostatori

  martedì 28 giugno 2022

Condividi

Catia Bastioli tra gli ospiti del convegno dedicato al trentennale del Consorzio italiano Compostatori

Il 23 giugno si è tenuto l’evento “1992 – 2022. Dalla Terra alla Terra. I primi 30 anni del CIC” organizzato a Roma dal Consorzio italiano Compostatori, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti e dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano.

Il convegno è stato occasione di approfondimento sui temi chiave dell’economia circolare, della sostenibilità, della lotta al cambiamento climatico, ricordando in particolare l’importanza del suolo e il valore centrale del compost per la sua tutela.
All’iniziativa ha preso parte Catia Bastioli, AD Novamont e Presidente del Cluster SPRING.

Nel suo intervento ha messo in luce il potenziale rigenerativo della bioeconomia circolare e il suo valore sistemico, e ha evidenziato come quanto realizzato dalla filiera delle bioplastiche e dal settore del compostaggio a livello italiano rappresenti un modello in Europa. Ha infine sottolineato il ruolo chiave del Consorzio Italiano Compostatori nel trovare risposte alla salute dei suoli e alle sfide attuali come il carbon farming, il mantenimento della biodiversità e l’indipendenza delle risorse.

Tra i relatori dell’evento, aperto da Massimo Centemero, Direttore del CIC, anche Ilaria Fontana, Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione ecologica, Lucrezia Caon, Land and Water Officer - Global Soil Partnership Fao, Gianpaolo Vallardi, Senatore e Presidente della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare, Mario Tozzi Ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, Lella Miccolis, Amministratore unico Progeva, Roberto Sancinelli, Presidente gestione impianti Assoambiente, Filippo Brandolini, Vice presidente vicario Utilitalia.

Rivedi la diretta alla pagina Facebook del Consorzio Italiano Compostatori o sul sito del Corriere della Sera - Pianeta 2030.