Taranto: Catia Bastioli partecipa al seminario “Verso una rete internazionale per l’ecologia integrale”
Si terrà dal 6 al 7 aprile, presso la Camera di Commercio di Taranto, il seminario “Verso una rete internazionale per l’ecologia integrale, saperi e impresa a confronto”, promosso dall’Università Pontificia Antonianum con le Università di Napoli “Federico II”, Bolzano, Bari, Universidad Politécnica de Cartagena (Spagna), Tuscia, La Sapienza e Tor Vergata.
Il seminario si colloca nel più ampio progetto “Verso una rete internazionale per l’ecologia integrale”, avviato dall’Università Pontificia Antonianum e promosso da una comunità scientifica che si riconosce nell’orientamento spirituale di dell’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco.
Il progetto, che intende promuovere una sinergia tra enti di varia natura “per la cura della casa comune”, ha tra i suoi obiettivi approfondire e sviluppare il concetto di ecologia integrale, intesa come armonia tra natura e cultura; analizzare l’interrelazione tra lo studio tecnico scientifico della problematica ambientale e i necessari presupposti antropologici e sociali, e mettere a punto una metodologia interdisciplinare che favorisca la sinergia con le scienze umane, per individuare filoni di ricerca da sviluppare in modo interdisciplinare e attraverso progetti finanziati con fondi europei.
Il 6 aprile Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, affronterà i temi del cambiamento climatico, della desertificazione dei suoli e di come il modello di bioeconomia circolare basato sulla rigenerazione territoriale possa contribuire a riconnettere economia e società, creando nuovo valore e occupazione.
Il seminario, moderato da Antonio Maria Mira, giornalista di Avvenire, vedrà anche gli interventi del Cavaliere. Luigi Sportelli, Presidente della Camera di Commercio di Taranto, del Professore Giuseppe Buffon, storico, Decano della Facoltà di Teologia, dell’Antonianum, di Enrico Giovannini, economista e fondatore ASVIS, di Mauro Magatti, sociologo dell’Università cattolica del Sacro Cuore e di Vera Corbelli, Commissario Straordinario per le Bonifiche di Taranto. Tra il pubblico, saranno presenti Ambasciatori della Santa Sede, Autorità Civili ed Ecclesiastiche, imprenditori ed accademici.