“Caring for soil is caring for life”: pubblicato il report intermedio della Mission Soil health and food della Commissione Europea
Il 25 giugno 2020, la Commissione Europea ha pubblicato i report intermedi delle cinque Missioni individuate nel 2019 per affrontare le principali sfide dell’umanità: la salute del suolo e del cibo, il cancro, i cambiamenti climatici, oceani sani e città climaticamente neutre.
Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont è membro del “Mission Soil health and food”, la missione volta ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza di un suolo sano.
Come si legge nel report intermedio “Caring for soil is caring for life” il suolo infatti svolge una serie di funzioni vitali e offre dei “public goods” che non sono trattati e riconosciuti da un punto di vista legale, ma che invece sono indispensabili, come l’approvvigionamento di cibo sano e di acqua pulita, il mantenimento della biodiversità, il ciclo dei nutrienti e l’azione di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico.
Le nostre vite dipendono quindi dai suoli, che oltre ad essere risorse non rinnovabili, sono degli ecosistemi sempre più fragili e minacciati da una serie di problemi, tipo la gestione non sostenibile, l’urbanizzazione e il cambiamento climatico.
Le Missioni sono state istituite da Carlos Moedas, già Commissario europeo per la Ricerca, l'Innovazione e la Scienza, con l’obiettivo di dare forte visibilità e di avere un impatto sulla società e sull'elaborazione delle politiche attraverso la scienza e la tecnologia, con obiettivi ambiziosi e misurabili, e per fornire soluzioni efficaci nel raggiungimento delle priorità dell'UE come il Green Deal europeo e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
La notizia e i link sono disponibili al seguente link: Top experts propose potential EU missions for further consultation with Europeans