NOVAMONT tra i rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo al convegno Bluemed organizzato dalla Presidenza Maltese del Consiglio Europeo
Organizzato dalla Presidenza Maltese del Consiglio Europeo, il 18 e 19 Aprile si è tenuto a Silema (Malta) l’evento 'Bluemed - A Basin of research and innovation for sustainable growth' con l’obiettivo di favorire la cooperazione tra stakeholder pubblici e privati appartenenti ai Paesi del Mediterraneo e dialogare sulle opportunità offerte dalla “Blue Growth” per creare occupazione a livello locale, regionale ed internazionale.
La Blue Growth è la strategia dell’Unione Europea che vede nei mari e negli oceani un motore per l’economia europea, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita. L'iniziativa Bluemed mira a incoraggiare un strategia condivisa per sostenere la crescita sostenibile dei settori marino nei Paesi europei del Mediterraneo.
Francesco Degli Innocenti, Responsabile Ecologia dei Prodotti e Comunicazione Ambientale di NOVAMONT durante il panel “A litter-free Mediterranean Sea. Utopia or Reality?”, ha illustrato quale può essere il valore aggiunto delle bioplastiche nella gestione dell’inquinamento marino. Nello specifico le bioplastiche possono rappresentare un vantaggio per quelle applicazioni ad alto rischio di dispersione in mare come le attrezzatura da pesca. Metodi di prova, in preparazione presso enti di standardizzazione internazionali, hanno verificato che il MATER-BI – la famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili sviluppata da NOVAMONT - si decompone per il 90% in meno di un anno in quei luoghi dell’ambiente marino in cui le plastiche disperse tendono tipicamente ad accumularsi.