Bioeconomia circolare, territori e innovazione: scopri i temi e gli eventi a cui Novamont ha partecipato all’ultima edizione di Ecomondo
Dall’8 all’11 novembre si è svolta a Rimini Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare.
Novamont è statoa tra i protagonisti di questa edizione, per presentare il proprio modello di bioeconomia circolare al fianco dei partner di filiera, presso lo stand di Sviluppumbria e Regione Umbria e attraverso un ricco programma di eventi:
08 novembre - CIRCULAR ECONOMY FOR FOOD
Il convegno, curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Italia Circolare, è stato occasione per presentare la piattaforma di divulgazione sui temi dell’economia circolare applicata al cibo dal titolo “Circular Economy for food”, sviluppata dall’Ateneo in collaborazione con Italia Circolare.
All’evento ha partecipato anche Andrea Di Stefano, Responsabile Comunicazione di Business e Progetti speciali Novamont, citando alcuni dei nostri progetti di bioeconomia circolare e ricordando come il rifiuto che diventa una risorsa si trasforma in opportunità reali per i territori.
08 novembre – UN MANIFESTO PER LA BIOECONOMIA CIRCOLARE. Dall’Umbria l’appello a tutta l’Italia perché diventi un settore strategico
Durante l'incontro Regione Umbria ha presentato e lanciato il “Manifesto della bioeconomia circolare dall’Umbria per l’Italia”, l’iniziativa realizzata con Novamont e con diversi attori della filiera della bioeconomia, che punta ad essere un appello ai decisori politici affinché il valore strategico di questo settore venga riconosciuto concretamente, per lo sviluppo e la competitività del nostro Paese.
L’evento, moderato dalla giornalista Maria Soave, si è tenuto all’interno dell’area workshop Umbria Sustainability Valley e in diretta streaming e ha visto la partecipazione anche di Catia Bastioli, AD Novamont. Nel suo intervento, Bastioli ha ricordato il ruolo delle bioplastiche nella tutela dell’ambiente e in particolare del suolo, evidenziando come la qualità di questa preziosa risorsa sia importante misura della salute del sistema e del territorio.
09 novembre – TRANSITION TOWARDS CARBON NEUTRALITY
L’evento, organizzato dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo, da BNCT working party e dall’OECD, è stato importante occasione per approfondire gli avanzamenti del progetto sul “Carbon Management of Bio-, Nano- and Converting Technologies (BNCT) working party” dell’OECD. Durante l’iniziativa sono state quindi illustrate le opportunità per il settore dell’industria chimica in relazione alla transizione verso la carbon neutrality e sono stati inoltre presentati alcuni casi studio.
Tra i relatori anche Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale Novamont e Segretario Generale del Cluster italiano per la Bioeconomia Circolare SPRING. Giulia Gregori ha illustrato il ruolo chiave della filiera italiana delle bioplastiche nella transizione verso la neutralità climatica, grazie allo sviluppo di prodotti rinnovabili, che utilizzano le biomasse in un'ottica di neutralità rispetto al carbonio, ma anche biodegradabili e compostabili, che contribuiscono alla riduzione dell'inquinamento da rifiuti organici e al ripristino della fertilità del suolo.
09 novembre - EMBRACED FINAL EVENT
Presso l’area workshop Umbria Sustainability Valley si è svolto l’evento finale di Embraced, il progetto europeo finanziato dal Bio-based Industries Undertaking (BBI-JU ora CBE-JU) all’interno del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.
L’obiettivo di Embraced è la creazione di un impianto dimostrativo, primo nel suo genere, di una bioraffineria integrata basata sulla valorizzazione della frazione cellulosica dei rifiuti AHP (Absorbent Hygiene products) per la produzione di building block biobased, polimeri e fertilizzanti.
L’evento, moderato da Orsola Bolognani, Program Manager Novamont, ha visto la partecipazione di Davide Perini, responsabile di laboratorio di Biotecnologie di Novamont che ha illustrato il ruolo del Gruppo all’interno del progetto, impegnato in particolare nella valorizzazione della cellulosa nell’ambito della bioeconomia circolare.
Ad intervenire anche Marco Mancini, Ufficio scientifico di Legambiente, Lucrezia Lenardon, ReteAmbiente, Marco Mattiello, Responsabile Relazioni internazionali Contarina.
Durante l'iniziativa è stato inoltre inaugurato uno showcase, offrendo ai visitatori, la possibilità di toccare con mano le filiere e le applicazioni sviluppate all'’interno del progetto.
Scopri di più sul progetto sul sito ufficiale: https://www.embraced.eu/
Rivedi l’evento sul sito e sul canale Youtube Novamont
09 novembre – BIORAFFINERIE PER LA RIGENERAZIONE DEI TERRITORI: STATO DELL'’ARTE E CRITICITÀ
La conferenza, promossa dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e dal Cluster italiano per la bioeconomia circolare SPRING, aveva l’obiettivo di evidenziare i punti di forza, le priorità e le sfide per la bioeconomia, settore strategico che sta dimostrando di essere in grado di rigenerare le aree dismesse, creare nuovi posti di lavoro e bioprodotti che non impattano gli ecosistemi.
Tra i relatori anche Alberto Fragapane, Comunicazione istituzionale e Centro Studi Novamont, intervenuto all’interno della panel discussion “Bioraffinerie per la rigenerazione dei territori, sfide e opportunità” per presentare il caso studio Novamont come esempio concreto di come la bioeconomia possa essere volano per occupazione e sviluppo economico rispettando l’ambiente.
10 novembre – LA FILIERA UMBRA DEI BIOMATERIALI. PUNTI DI FORZA E LE CRITICITÀ
Organizzato da Sviluppumbria, l’evento “La filiera umbra dei biomateriali. Punti di forza e le criticità.” ha offerto ai partecipanti l’opportunità di approfondire il progetto europeo GR.O.U.N.D., “Green On Umbria for New Development”, finanziato dalla Commissione Europea, inserito all’interno del programma Science Meets Regions del JRC (Joint Research Centre) e dedicato allo sviluppo dell’economia circolare e della bioeconomia in Umbria.
A partecipare anche Michele Falce, Direttore Mater-Agro e Responsabile sviluppo filiere agricole Novamont, che ha illustrato il modello di bioeconomia del Gruppo e raccontato l’esperienza nel restituire un valore agricolo a terreni in aree marginali,derivante da progetti nei territori quali #First2Run, Go-Card, Go-FORTe e Cometa.
Puoi rivedere l’evento sul canale Youtube di POR FESR Regione Umbria. https://www.youtube.com/watch?v=tFnsvnMpRpc
10 novembre – GLI STATI GENERALI PER LA SALUTE DEL SUOLO
Nella cornice di Ecomondo si è svolta la prima edizione de “Gli Stati Generali per la Salute del Suolo”, organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, dalla European Mission A Soil Deal for Europe e Re Soil Foundation con l’obiettivo di per tracciare la rotta della rigenerazione del suolo, risorsa limitata e non rinnovabile fondamentale per garantire la vita sulla Terra, ma sempre più a rischio.
Presidenti della sessione internazionale Catia Bastioli, AD Novamont, già membro della Mission Soil Health and Food della Commissione Europea, e Membro Re Soil Foundation, e Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti Piemonte, Membro del CDA Re Soil.
All’interno della seconda sessione, dal taglio nazionale, è intervenuta invece Sara Guerrini, Agricultural Public Affairs Novamont, che ha ricordato il nostro contributo all’interno della Fondazione Re Soil e al progetto di mappatura e monitoraggio delle Lighthouse farms, aziende agricole virtuose in grado di produrre cibo e servizi ecosistemici in modo sostenibile e che mettono in campo attività sperimentali per trovare soluzioni innovative per l’ambiente.
10 novembre – VITALITY ECOSISTEMA D’INNOVAZIONE
Presso l’area workshop Umbria Sustainability Valley si è tenuto l’evento “Vitality Ecosistema d’innovazione interregionale”, volto ad approfondire gli obiettivi e attività del progetto Vitality, finanziato attraverso la missione “Dalla Ricerca all’Impresa” del Pnrr, un ecosistema d’innovazione interregionale che riunisce Regione Umbria, Abruzzo e Marche. Il progetto ha l’obiettivo di creare reti di università, enti di ricerca, enti territoriali ed imprese, che intervengano su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio.
Tra i relatori anche Cecilia Giardi, Group Programm Financing Manager Novamont, con un intervento dal titolo “Materiali biobased e filiere integrate di bioeconomia”, in cui ha ricordato l’impegno del Gruppo all’interno dello spoke dell’ecosistema dedicato ai biomateriali, che sorgerà a Terni.
È possibile rivedere l’incontro alla pagina Youtube di POR FESR Regione Umbria.
https://www.youtube.com/watch?v=hD4jc6EdaFE
10 novembre – L'IMPORTANZA DI MISURARE LA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA
Presso l’area workshop Umbria Sustainability Valley si è tenuto l’evento “L'IMPORTANZA DI MISURARE LA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA. Le novità normative, la visione e le linee strategiche, le metodologie applicabili”.
L’incontro, organizzato da Sviluppumbria con la collaborazione di Novamont, Università degli Studi di Perugia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali – ENEA, ha permesso di approfondire come l’applicazione di una metodologia di misurazione permetta non solo di individuare gli ambiti di efficientamento, di diminuzione dei costi e di riduzione dell’impatto ambientale, ma sia anche di supporto al conseguimento e al mantenimento delle certificazioni ambientali, nonché prezioso strumento per il raggiungimento degli obiettivi della strategia aziendale di sostenibilità.
Tra i relatori anche Francesco Razza, Responsabile della sostenibilità di Novamont, che ha illustrato l’esperienza del Gruppo sul tema, ricordando l’impegno a riportare in maniera trasparente e completa le attività attraverso importanti strumenti come il Bilancio di Sostenibilità, la Relazione di Impatto e la comunicazione B2B a livello di prodotto.
Rivedi l’evento alla pagina Youtube di POR FESR Regione Umbria:
https://www.youtube.com/watch?v=mR9ARxox_gc