Novamont protagonista del convegno organizzato da BEI e Confindustria “Quali risorse Europee per le imprese italiane”

  giovedì 23 marzo 2017

Condividi

Novamont protagonista del convegno organizzato da BEI e Confindustria “Quali risorse Europee per le imprese italiane”

Il 22 marzo si è tenuto a Roma, presso Confindustria, il convegno “Quali risorse Europee per le imprese italiane” dove sono stati illustrati gli strumenti finanziari della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a supporto dello sviluppo del sistema produttivo. La BEI fornisce finanziamenti per progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi dell’UE, al fine di accrescere le potenzialità dell'Europa in termini di occupazione e crescita e di sostenere le iniziative volte a mitigare i cambiamenti climatici.

Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, e Dario Scannapieco, Vicepresidente della BEI e Presidente del Fondo Europeo per gli investimenti, hanno presentato le misure di finanziamento e garanzia dedicate ai programmi di investimento, ricerca e innovazione delle imprese.

In occasione dell’incontro, Confindustria e BEI hanno sottoscritto inoltre un accordo di collaborazione volto a favorire, anche grazie al ruolo delle Associazioni del sistema e del Polo Europeo di Consulenza per gli Investimenti, l’utilizzo da parte delle imprese degli strumenti finanziari del gruppo BEI.

Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale di NOVAMONT, ha presentato il percorso positivo di collaborazione della società con i principali enti che operano nell’ambito dei finanziamenti a sostegno dell’innovazione delle piccole e grandi imprese. In particolare ha ripercorso il processo che ha portato NOVAMONT a conseguire il finanziamento BEI volto a supportare il consolidamento del suo modello di bioeconomia intesa come rigenerazione territoriale