30 studenti dell’Università Tecnologica di Delft in visita all’impianto industriale di MATER-BIOTECH in Veneto
Il 17 luglio MATER-BIOTECH, azienda del gruppo NOVAMONT, ha ospitato ad Adria (RO) 30 studenti provenienti dall’Università Tecnologica di Delft, la più grande università pubblica dei Paesi Bassi che prevede diverse aree di studio, tra cui le biotecnologie.
La visita si inserisce tra le iniziative organizzate nell’ambito del programma post-laurea PDEng dell’Università, volto a mettere in collegamento gli studenti con il mondo dell’industria per approfondire i diversi processi produttivi.
L’incontro ha rappresento un importante momento di formazione e di confronto per i partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino il primo impianto industriale dedicato a livello mondiale in grado di produrre butandiolo (1,4 BDO) da zuccheri attraverso un processo fermentativo.
Oltre ad illustrare le peculiarità del processo MATER-BIOTECH, il direttore di stabilimento Stefano Dessì ha presentato il progetto europeo BIO-QED, coordinato da NOVAMONT e finalizzato all’identificazione di nuove modalità per la produzione di biochemicals ottenuti da fonti rinnovabili. MATER-BIOTECH, in quanto partner di progetto, ospiterà nel corso dell’anno una serie di stakeholder per raccontare la sua esperienza nella realizzazione di intermedi chimici biobased e per condividere i risultati e le ricadute di BIO-QED.