mercoledì 19 ottobre 2022

Condividi

PACKAGING SETTORE PHARMA: PRIMO STICK PACK COMPOSTABILE DA MATERIE PRIME RINNOVABILI

Mix-Me, l’integratore nutrizionale multivitaminico e multiminerale di DSM Nutritional Products, pensato per combattere la malnutrizione nei Paesi in via di sviluppo e già distribuito a milioni di consumatori, arriva sul mercato confezionato anche in un pack compostabile, ad alto contenuto di materia prima rinnovabile e basso impatto ambientale.
Il risultato frutto della collaborazione tra Novamont e i partner di filiera.

Düsseldorf – Novara, 19 October 2022 - Debutta al K, la fiera più importante al mondo per le materie plastiche e la gomma in svolgimento a Dusseldorf dal 19 al 26 ottobre 2022, il primo stick pack per un integratore multivitaminico e multiminerale in polvere, realizzato in laminato di carta e film in bioplastica Mater-Bi di Novamont, compostabile e riciclabile con la frazione umida dei rifiuti domestici.

Un’applicazione altamente innovativa, che nasce dalla volontà di DSM Nutritional Products di offrire un prodotto altamente sostenibile senza compromettere la qualità e la stabilità del prodotto. Il nuovo packaging nasce dalla sinergia di Novamont con Ticinoplast, SAES Coated Films e Gualapack, una filiera industriale interamente italiana da anni impegnata in un intenso lavoro congiunto di ricerca e sviluppo, sulla base dei rispettivi know-how, nel campo dei materiali biodegradabili, dei materiali funzionali e della loro trasformazione per il settore del packaging in ottica di rigenerazione delle risorse e di decarbonizzazione dei processi produttivi.
Rispetto al pack convenzionale - in PET, alluminio e PE - il nuovo imballaggio è realizzato in carta e film in Mater-Bi - la bioplastica di Novamont derivata da materie prime di origine vegetale - ed è quindi compostabile in conformità alla norma EN 13432, con un contenuto di materia prima rinnovabile superiore al 65%.
 
La tecnologia a base d’acqua di coating biodegradabile Coathink® di Saes Coated Films conferisce elevate barriere all’umidità e all’ossigeno, requisito necessario per conservare al meglio il prodotto in polvere e il suo contenuto in micronutrienti per l’intera durata della shelf life. Il pack è macchinabile su linee di confezionamento automatico tradizionali grazie alle eccellenti proprietà di saldabilità. L’innovativo pack non solo garantisce shelf life e produttività analoghe ai laminati tradizionali ma risolve le difficoltà di riciclo degli imballaggi di piccole dimensioni e ottenuti con materiali accoppiati non separabili.
 
***
NOVAMONT
Novamont è una Società Benefit, certificata B Corporation, leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 650 dipendenti, il gruppo ha un fatturato di circa 414 milioni di euro e investe costantemente in attività di ricerca e innovazione  (50 milioni di euro nel 2021 con il 20% delle persone dedicate); detiene circa 1.400 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimenti produttivi a Terni, Bottrighe (RO) e Patrica (FR) e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Ha costituito una JV paritetica con Versalis (Eni) a Porto Torres (SS) e una società con Coldiretti per lo sviluppo e la distribuzione di soluzioni per l’agricoltura. È attiva all’estero con sedi in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti. Nel 2021 ha acquisito BioBag International, gruppo leader a livello mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di applicazioni biodegradabili e compostabili certificate, con sede a Askim (Norvegia), uno stabilimento produttivo a Dagö (Estonia) e presenza in altri 9 Paesi in tutto il mondo.
 
SAES COATED FILMS
SAES Coated Films è un’azienda del gruppo SAES® che progetta, produce e deposita rivestimenti ad alta barriera su un’ampia varietà di film plastici o bioplastici per imballaggi flessibili alimentari e industriali. Grazie ad una innovativa e proprietaria tecnologia di deposizione a base d’acqua, l’azienda fornisce soluzioni ad alta barriera che consentono di eco-progettare imballaggi riciclabili o compostabili. Forte del patrimonio di competenze scientifiche costruite in quasi 80 anni di attività di SAES, l’azienda supporta i propri clienti nei processi di sviluppo e validazione di strutture di imballaggio nuove e in grado di soddisfare i loro obiettivi di funzionalità e sostenibilità.
 
TICINOPLAST
Con sede a Pogliano Milanese da oltre 50 anni, Ticinoplast estrude in bolla film di polietilene per il packaging alimentare, medicale ed industriale. L’azienda è tra i principali leader tecnologici del settore e globalmente riconosciuta tra le più innovatrici nel mercato del flessibile. Ha una capacità produttiva di oltre 15.000 T/A, vende sia in Italia che all’estero ed è certificata ISO9001, BRC GS Packaging Materials e ISCC PLUS.
 
GUALAPACK
Gualapack è leader nel mondo per la produzione di buste pre-formate con canna, nonché un’azienda chiave nel settore dei packaging flessibili e nella produzione di laminati, tappi e buste per alimenti per l’infanzia, snack, prodotti farmaceutici e numerose altre applicazioni. La società persegue con impegno obiettivi di sostenibilità, che negli ultimi anni si è rivelata essere il driver più potente per la sua crescita e l’innovazione.
 
 
Per informazioni:
Francesca De Sanctis - +39 340 1166426 francesca.desanctis@novamont.com

SCARICA L'ALLEGATO