mercoledì 16 ottobre 2019

Condividi

NOVAMONT AVVIA LA COSTRUZIONE DEL DEMO PLANT PER LA PRODUZIONE DI ACIDO FURANDICARBOSSILICO

Investimento di 10 milioni di euro con il supporto di Invitalia
 
Novara - Terni, 16 ottobre 2019 – Nell'ottobre 2016, in occasione dell'ultima edizione del K, principale fiera per il settore delle materie plastiche e della gomma, Novamont aveva annunciato lo sviluppo di una tecnologia proprietaria per la produzione di acido idrossimetilfurfurale, acido furandicarbossilico e una serie di polimeri per uso captive.
Ora, dando seguito alle parole coi fatti, Novamont presenta, nell’ambito dell’ampliamento e della diversificazione dell’unità produttiva di Terni, un programma d’investimento da 10 milioni di euro per la costruzione di un impianto dimostrativo  dedicato ad un nuovo monomero  di origine vegetale derivante da zuccheri (2,5 furandicarbossilico o FDCA).
Il furandicarbossilico costituisce una piattaforma per molteplici applicazioni e Novamont lo utilizzerà come materia prima per la sintesi di poliesteri e di biomateriali biodegradabili e compostabili. Sarà così possibile realizzare il MATER-BI di quinta generazione nonché una serie di prodotti con proprietà barriera all’ossigeno e all’anidride carbonica per il settore del packaging alimentare.
Novamont continua in questo modo il suo processo di innovazione nel settore della bioeconomia grazie ad una nuova tecnologia proprietaria, come sono proprietarie la gamma di polimeri e di leghe polimeriche biodegradabili e compostabili che verranno realizzate caratterizzate da elevate performance nelle condizioni d’uso.
 
L'investimento è stato possibile con il supporto di Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa di proprietà del Ministero dell'Economia, che finanzia il progetto con 5,8 milioni di euro di agevolazioni (5 milioni di finanziamento agevolato ed il resto come contributo a fondo perduto).
Al completamento della fase di industrializzazione, prevista per fine 2021, l'impianto ternano per la produzione di acido furandicarbossilico rappresenterà un'ulteriore infrastruttura di bioeconomia integrata con il territorio e interconnessa con gli altri siti. 

 

***
Il gruppo Novamont è leader nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2018 con un turnover di circa 238 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (5% rispetto al fatturato, più del 20% delle persone dedicate); detiene circa 1.800 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Bottrighe (RO), Patrica (FR) e Porto Torres (SS). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti.
 
Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426