giovedì 30 maggio 2019

Condividi

MILANO: "ESTATE SFORZESCA" NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITA' GRAZIE AL SUPPORTO DI NOVAMONT

  • Il punto di ristoro della manifestazione avrà in dotazione solo stoviglie monouso compostabili, da raccogliere con la frazione organica e avviare al compostaggio
  • Stop anche all'acqua in bottiglie di plastica grazie all'impianto di erogazione messo a disposizione del gestore 
Milano – Novara, 30 giugno 2019 – Ben 82 appuntamenti tra musica, danza e teatro per intrattenere milanesi e turisti dal 7 giugno al 25 agosto. E’ l’Estate Sforzesca, la rassegna culturale che garantisce uno spettacolo a sera per tutta l’estate e che quest’anno, per la prima volta dalla sua istituzione, mette a disposizione un punto ristoro nello stesso Cortile delle Armi in cui avranno luogo gli eventi, all’insegna del minimo impatto ambientale grazie all’uso di stoviglie monouso compostabili, da riciclare con il rifiuto organico, e al bando delle bottiglie d’acqua di plastica.
L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione di Novamont, già partner di Comune di Milano e AMSA in molteplici simili iniziative oltre che member della Ellen Mac Arthur Foundation, che metterà a disposizione gratuitamente la fornitura di stoviglie in MATER-BI necessarie a coprire il fabbisogno dell’intero periodo della manifestazione.
Con il marchio MATER-BI Novamont produce e commercializza un’ampia famiglia di bioplastiche, biodegradabili e compostabili secondo lo standard UNI 13432, ottenute grazie a tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni, usate in tanti ambiti della vita quotidiana.
Utilizzare piatti, bicchieri e posate in bioplastica MATER-BI anziché stoviglie usa e getta in plastica significherà non sprecare risorse destinate ad esaurirsi per prodotti con pochi minuti di vita utile, ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e quanto ad essi correlato - conferimento in discarica, inquinamento del suolo e dell’aria, emissioni di gas a effetto serra - in favore del recupero di risorse che, una volta lavorate nel processo di compostaggio industriale,  si trasformeranno in humus, ottimo ammendante per combattere la desertificazione dei suoli, chiudendo così il cerchio della natura in cui nulla è rifiuto ma tutto torna ad essere risorsa.
Due risorse così essenziali come acqua e suolo non sono mai state messe tanto a rischio come oggi dalla attività antropica e da uno stile di vita improntato all’usa e getta e alla dissipazione di risorse naturali. “E’ ben noto l’impatto ambientale in termini di produzione di rifiuti e di emissioni di gas climalteranti degli eventi con grande affluenza di pubblico – spiega Andrea Di Stefano, responsabile progetti speciali di Novamont -.  Replicare sul territorio iniziative come quella dell’Estate Sforzesca con l’uso di stoviglie compostabili e di acqua del Sindaco, significherebbe dare un contributo importante alla lotta contro l’inquinamento responsabile del cambiamento climatico”.
 
***
Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemical attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2017 con un turnover di più di 195 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (24% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
.
Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426