domenica 26 ottobre 2014

Condividi

GRANDE SUCCESSO DEL LABORATORIO DI SOSTENIBILITA’ DEL MATER-BI® AL SALONE DEL GUSTO-TERRA MADRE

Salone del Gusto e Terra Madre-Torino, 26 ottobre 2014 – Oltre mille bambini e adolescenti di 35 classi (23 della primaria e 12 della secondaria di 1° grado) provenienti dalla Regione Piemonte e dalla Toscana, 55 ore di attività su 3 giorni in orario scolastico: è il primo bilancio dell'attività di edutainment sulle bioplastiche che si è svolta nell’area educational di Novamont al Salone del Gusto 2014. Uno straordinario successo di pubblico ed un ospite di eccezione, il Ministro dell’Ambiente Gianluigi Galletti, intervenuto ad uno degli incontri con le scolaresche.

Pubblico familiare e addetti ai lavori hanno avuto l’occasione di sperimentare l’innovativa proposta informativa - “Alla Scoperta del Mater-Bi” - www.allascopertadelmaterbi.com (www.facebook.com/allascopertadelmaterbi, Twitter #scopri_mater_bi) e di aggiornarsi con nuovi strumenti didattici.
Allo stand Novamont è stata ricreata una vera e propria scenografia tematica, basata sui disegni dell’illustratore Disney Paolo Mottura, con un totem in legno dotato di un grande schermo multitouch e di pareti munite di avanzati sensori tattili. Il totem, con l’aiuto di Marco & Giò, noti speaker radiofonici e qui nelle vesti di animatori scientifici, propone il racconto del ciclo di vita del Mater-Bi®, dal seme al compost, passando per i manufatti in bioplastica: 14 capitoli, 48 pagine, 96 immagini, con illustrazioni originali, giochi, animazioni grafiche. Campione del progetto è un testimonial particolare, nato dalla penna di Paolo Mottura: un intreccio di foglie dai tratti antropomorfi, il cui nome sarà individuato attraverso un concorso d’idee aperto a tutti (info su www.allascopertadelmaterbi.it).

Il progetto è stato realizzato da Novamont in collaborazione con ECOFFICINA che vanta, fra gli altri, gli allestimenti del “Museo A come Ambiente” di Torino e molte delle edizioni di Experimenta e che si caratterizza per l’utilizzo della piattaforma elettronica open source “Arduino” - nata e progettata a Ivrea - con l’idea di far incontrare le nuove tecnologie con l’esigenza di spiegare su larga scala argomenti anche molto complessi, per aumentare la consapevolezza verso pratiche ecosostenibili e nuovi stili di vita.
Lo stand Novamont al Salone del Gusto ospita anche i produttori Slow Food della Valsesia - coordinati dalla cooperativa agricola Vita Pura (www.lavitapura.org) - che hanno proposto la loro filosofia basata su cooperazione e mutualismo al fine di creare una comunità economicamente sostenibile e che valorizzi le risorse del territorio e del paesaggio.

In collaborazione con Torcitura Padana e Zanolo (due imprese di innovazione del settore tessile) Novamont ha messo a disposizione di Slow Food i cordini porta badge per visitatori, delegati e giornalisti presenti al Salone del Gusto-Terra Madre realizzati in COEX (www.coex.pro) una tecnologia di modifica molecolare delle fibre che garantisce la massima protezione al fuoco in modo del tutto naturale.

Il Salone del Gusto-Terra Madre è una manifestazione “only compostable”: tutti gli espositori e i ristoratori utilizzando prodotti compostabili (piatti, posate, bicchieri, finger food, coppette per il gelato) che sono avviati alla raccolta differenziata della frazione organica. Il sistema interamente tracciato è finalizzato a conferire tutti i residui organici all’impianto di compostaggio del gruppo Enstorga dove saranno effettuate apposite analisi merceologiche. L’obiettivo degli organizzatori è superare l’eccellente traguardo della precedente edizione che ha visto raggiungere una raccolta differenziata complessiva del 59,11% con una purezza delle frazioni che si è attestata al 92%.

***
Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 370 addetti (circa il 20% dei quali impegnato in attività di R&S), ha chiuso il 2013 con un turnover di 136 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (6,2% sul fatturato 2013); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Ufficio Stampa Novamont - press@novamont.com
tel. 0321.6996.11
cell. 340.1166.426

SCARICA L'ALLEGATO