NOVAMONT partner dell’evento NOW - Festival del futuro sostenibile

  martedì 3 maggio 2016

Condividi

NOVAMONT partner dell’evento NOW - Festival del futuro sostenibile

Dal 6 all’8 maggio si terrà a Villa Erba, Cernobbio, il NOW-Festival del Futuro Sostenibile, il primo festival dedicato a tutte le pratiche, le esperienze, i progetti, le organizzazioni e le imprese che agiscono pensando a un futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia, la cultura e la società.

Il Festival prevede più di 40 eventi tra incontri, convegni, workshop, laboratori, concerti, spettacoli. Vi segnaliamo di seguito gli eventi a cui partecipiamo:  

Nuovi Paradigmi per superare i limiti dell'economia lineare
Venerdì 6 maggio 2016 ore 10.30-13.00 - Sala Blu
 
Con l’Economia Circolare si propone un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate. Si tratta di un sistema opposto a quello definito “lineare”, che parte dalla materia e arriva al rifiuto. Christian Garaffa - Responsabile marketing raccolte differenziate NOVAMONT -  presenterà come caso concreto di economia circolare il modello di raccolta differenziata dell’organico di Milano. Grazie alla raccolta dell’umido la città di Milano ha ormai superato il 53% di raccolta differenziata, risultato reso possibile grazie anche all’utilizzo di sacchi in MATER-BI - la bioplastica biodegradabile e compostabile frutto della ricerca NOVAMONT.  

Per maggiori informazione guarda il programma "Nuovi Paradigmi per superare i limiti dell'economia lineare"

Lo sviluppo della ricerca, dell’industria e dei green jobs del settore biobased in Italia. Il ruolo del Cluster SPRING
Venerdì 6 maggio ore 14.30-17.30 – Sala Rossa
 
Il convegno organizzato dal Cluster SPRING avrà luogo in occasione dell’Assemblea annuale dell’associazione, con l’obiettivo di presentare il crescente ruolo istituzionale del Cluster e la grande valenza strategica del comparto della chimica da fonti rinnovabili in Italia, anche in relazione alle priorità di Ricerca e Sviluppo, alle relazioni internazionali e al supporto ai green jobs, all’interno di una crescita più ampia del settore della Bioeconomia. Sono previsti gli interventi di rilevanti esponenti del mondo delle istituzioni, dell’industria, della ricerca e del no profit, tra cui Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT e Presidente del Cluster SPRING. 

Per maggiori informazione visita il sito www.clusterspring.it