mercoledì 19 ottobre 2016

Condividi

K 2016: PERFORMANCE TECNICHE E AMBIENTALI SENZA CONFRONTI PER SACCHI E SHOPPER IN BIOPLASTICA GRAZIE AL NUOVO SISTEMA DI STIRO DI POLYREMA COMBINATO AI NUOVI GRADI DEL MATER-BI DI IV GENERAZIONE

Durante il K 2016, nell’openhouse in programma presso il suo sito produttivo di Troisdorf, Polyrema presenterà l’innovativa tecnologia di stiro studiata per migliorare le prestazioni del film realizzati con i nuovi gradi della IV generazione del MATER-BI
 
Novara – Düsseldorf, 19 ottobre 2016 – Nuove opportunità di offrire al mercato shopper, sacchi frutta/verdura e per la raccolta dei rifiuti altamente competitivi grazie alla partnership tra Novamont e Polyrema, gruppo leader nella produzione di linee di estrusione in bolla e cast con oltre 1500 collaboratori e una rete commerciale mondiale.
Polyrema ha infatti messo a punto un innovativo sistema di stiro che combinato alle aumentate prestazioni meccaniche e ambientali dei nuovi gradi della IV generazione del MATER-BI, consente di  ottenere un film in bioplastica dalla prestazioni senza confronti.  
 
I nuovi gradi della IV generazione della famiglia di bioplastiche MATER-BI integrano le due tecnologie consolidate degli amidi complessati e dei poliesteri da oli con quella degli acidi azelaico e pelargonico e con quella degli zuccheri trasformati tramite fermentazione in biobutandiolo. Caratterizzati da un contenuto ancora più elevato di materie prime rinnovabili e da un livello di emissione di gas serra e di dipendenza da feedstock di origine fossile ulteriormente ridotto, i nuovi materiali si prestano per una vasta gamma di applicazioni: film flessibili e rigidi, coating, stampaggio, estrusione e termoformatura.

La famiglia delle bioplastiche MATER-BI è in grado di ottimizzare l’uso delle risorse e di minimizzare i rischi ambientali connessi con il fine vita ottemperando ai  seguenti requisiti:

  • una percentuale di rinnovabilità  di C14  superiore al 50%;
  • emissioni di gas serra “cradle to grave” per chilo di prodotto inferiori almeno del 54% rispetto alle plastiche tradizionali;
  • riciclabilità secondo gli standard dei consorzi di riciclo nazionali;
  • rispetto degli standard per la biodegradazione marina;
  • biodegradabilità in compostaggio conformemente allo standard EN 13432;
  • utilizzo di biomasse sostenibili per la sua produzione. 

K 2016/NOVAMONT: HALL 6 A58
 
***
Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemical attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 600 persone, ha chiuso il 2015 con un turnover di 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (6,4% sul fatturato 2015, 20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda. 

Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426
 

 

SCARICA L'ALLEGATO